Un'asana intramontabile: cane a testa in giù

Adho Mukha Svanasana, la posizione yoga del cane a testa in giù, è una posizione in piedi che serve ad allungare la parte posteriore del corpo. 

È molto utilizzata pure come asana di passaggio.

Il motivo del suo nome è presto detto: quando eseguiamo Adho Mukha Svanasana il nostro corpo assume una posizione molto simile a un cane quando si stiracchia.
Si tratta di una delle posizioni yoga più importanti: Adho Mukha Svanasana ha lo scopo di allungare la schiena e tutto il corpo e di fortificare le braccia e le gambe. È annoverata tra le posizioni yoga più facili ed efficaci.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

La posizione del loto

 

La parola Padmasana deriva dal sanscrito ed è composta da Padma = loto e Asana = che significa posizione, postura. Ecco perché Padmasana è chiamata anche come la posizione del loto.

Questa posizione prende il nome dal fiore di loto, un tipo di fiore acquatico che ha numerosi petali e che cresce negli stagni, o comunque in corsi d’acqua stabili. Continua..

 

Hatha Yoga

 

Hatha Yoga è il tipo di yoga più praticato in occidente, tant’è vero che quando gli occidentali si riferiscono in modo generico allo yoga solitamente intendono proprio questa scuola.
La parola Hatha ha un duplice significato. Continua..