Hatha Yoga

Hatha Yoga è il tipo di yoga più praticato in occidente, tant’è vero che quando gli occidentali si riferiscono in modo generico allo yoga solitamente intendono proprio questa scuola.
La parola Hatha ha un duplice significato.
In primo luogo significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico necessari per praticare yoga.
Lo sforzo mentale è necessario per praticare yoga con regolarità e costanza nel tempo, mentre lo sforzo fisico è necessario per praticare gli asana e tutte le altre tecniche che compongono l’universo dello yoga, come il pranayama, i mudra, i bandha o le tecniche di purificazione.
Un secondo significato si trova in Ha che vuole dire “sole” ed è riferito all’energia maschile, che sfocia nel canale energetico destro del nostro corpo e che viene anche chiamata Pingala. Mentre Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile, all’energia che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo e viene chiamata Ida.
La parola Hatha, quindi, rappresenta in questo caso le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.
Per questo motivo, l’Hatha yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (rispettivamente yang e yin), e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.
Il primo testo ufficiale di Hatha Yoga con incluse dettagliate descrizioni di posizioni e tecniche viene attribuito a Svatmarama e risale attorno al 1400 d.c.

L’Hatha yoga quindi ha origine dal tantrismo, ed in questa epoca particolarmente creativa dal punto di vista delle pratiche si sono diffusi anche il Mantra, il Kundalini yoga, il Nada yoga (lo yoga del suono).
Una lezione di Hatha yoga, infatti, comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e viene data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento.
In questa fase ci si concentra sulla respirazione e si inizia a portare l’attenzione al mondo interno.

Per enfatizzare l’interiorizzazione, si possono utilizzare dei mudra, e/o cantare dei mantra.
Successivamente, si passa a degli asana statici o dinamici, che servono per riscaldare il corpo. In alternativa, come riscaldamento, possono essere eseguiti anche alcuni cicli di Saluti al Sole.
La lezione normalmente continua con la pratica degli asana: in piedi, estensione indietro, torsione, piegamenti in avanti, inversioni. In seguito, si eseguono le tecniche di controllo del respiro (Pranayama) e si conclude con il rilassamento finale Shavasana, o in alternativa con la meditazione.
La lezione termina con un momento di raccoglimento in cui si ripete il mantra OM, (il suono che ha dato origine all’universo) o esprimendo gratitudine nei confronti di qualcosa o qualcuno, secondo la creatività dell’insegnante.
Una cosa però che contraddistingue questo stile rispetto agli altri è che l’Hatha yoga, dando molta enfasi alla respirazione, è benefico specialmente per il sistema nervoso.
E’ quindi molto utile per eliminare lo stress, l’ansia, combattere l’insonnia e tutti i disturbi relazionati in qualche modo con il sistema nervoso.
Le differenze con altri tipi di yoga e gli elementi che lo contraddistinguono sono:
- Le Asana sono pose fisse per una durata di 1-5 minuti. La maggior parte degli stili moderni sono dinamici.

- Il metabolismo diminuisce rispetto ad altri stili di yoga.
- Le Asana si concentrano sugli organi interni e sulla colonna vertebrale, mentre in altri stili si concentrano sui gruppi muscolari e sulle articolazioni.
- Visto che ci sono meno pose fisse, il corpo subisce meno usura rispetto ad altri stili.
- E’ richiesto meno ossigeno rispetto ad altri stili.
- Alla quiete del corpo e della mente viene data più importanza del movimento.

I benefici che apporta sono molteplici e riguardano sia il piano fisico che la sfera mentale e spirituale. Nello specifico:
- previene mal di schiena, scoliosi e dolori cervicali
- mantiene mobile la colonna vertebrale, le articolazioni e il sistema scheletrico e muscolare in generale
- favorisce il controllo del proprio corpo
- previene le vene varicose
- rafforza i muscoli dell’addome
- migliora la postura
- regolarizza il peso corporeo
- previene l’ipertensione
- migliora l’elasticità di tendini e muscoli
- risveglia la respirazione diaframmatica
- combatte ansia, stress cronico e attacchi di panico
- aiuta in caso di depressione,
- combatte l’insonnia
- favorisce la concentrazione
- aumenta la forza e la calma e combatte la debolezza
- stimola le ghiandole ormonali
- massaggia gli organi interni

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Il saluto al sole

 

il Saluto al Sole (Surya Namaskar) ovvero la sequenza che viene eseguita in tanti modi diversi e che, spesso e volentieri, apre la lezione di Yoga E' comune a molti tipi di yoga : l’Hatha, l’Ashtanga, il Vinyasa, lo Yin e infine l’Hatha Flow. Continua..

Yoga per Teenagers

 

Con l'inizio della pubertà i bambini entrano in un mondo misterioso, dove si ritrovano pieni di paure e di angosce, adolescenti depressi e fragili. Proprio per aiutarli ad uscire da questo buco nero, è utile seguire, conoscere e praticare Yoga. Continua..

Crea il tuo sito web con Webador