La posizione del loto

La parola Padmasana deriva dal sanscrito ed è composta da Padma = loto e Asana = che significa posizione, postura. Ecco perché Padmasana è chiamata anche come la posizione del loto.

Questa posizione prende il nome dal fiore di loto, un tipo di fiore acquatico che ha numerosi petali e che cresce negli stagni, o comunque in corsi d’acqua stabili.

Se ti capita di vedere un vero fiore di loto puoi facilmente capire perché questa posizione viene chiamata con con questo nome. Il fiore di loto possiede calma, stabilità e bellezza, caratteristiche che si possono ammirare anche in un praticante che assume questo asana.

Le sue radici crescono nel fango sottostante, a cui rimane aggrappato saldamente anche se l’acqua scorre, e quando fiorisce lo fa verso l’alto.

E’ il simbolo perfetto della pratica dello yoga in quanto permette di elevarsi verso il cielo, ma allo stesso tempo si rimane piantati a terra.

Questa posizione è altamente simbolica per molte culture soprattutto per la posizione di triangolo che viene assunta dal corpo mentre si esegue Padmasana.

Il triangolo simboleggia la conoscenza, la volontà e l’azione, le fondamenta di una pratica yogica.

Per imparare a tenere questa posizione, vi consiglio il seguente VIDEO.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Hatha Yoga

 

Hatha Yoga è il tipo di yoga più praticato in occidente, tant’è vero che quando gli occidentali si riferiscono in modo generico allo yoga solitamente intendono proprio questa scuola.
La parola Hatha ha un duplice significato. Continua..

La musica che cura il cuore

 

Se soffri di stress, ansia o persino insonnia, ci sono buone probabilità che i tuoi problemi possano essere risolti con l'aiuto di una musica così rilassante. Anni di ricerche e studi scientifici hanno dimostrato che ascoltare la musica è uno dei modi più efficaci per ridurre lo stress e l'ansia.

È stato anche dimostrato che aumenta la concentrazione e la produttività. Continua..

Crea il tuo sito web con Webador