Lo Yoga , per chi sta troppo seduto!

Stare troppo seduti è dannoso per tutto il nostro corpo, in particolare per la schiena e per il cuore. La pratica completa del VIDEO e adatta ai principianti di Yoga, ti aiuterà a controbilanciare le ore passate seduto.

I disagi che possono essere causati da una postura non corretta sono molteplici; più vengono trascurati più si aggravano, con il rischio di diventare cronici.
Uno dei problemi più frequenti, anche fra i più giovani, è l’artrosi, ossia il progressivo consumo delle cartilagini delle vertebre cervicali che porta irrigidimento e molto dolore.
Altrettanto fastidiosi sono anche i problemi di scoliosi, di cifosi, di lordosi e di asimmetria dell’anca; anche questi ultimi sono riconducibili spesso alla vita eccessivamente sedentaria e all’abuso di dispositivi tecnologici che costringono a tenere il collo incassato.

Non dimentichiamo, inoltre, che una corretta postura è anche indice di equilibrio tra corpo e mente e non dipende solo da volontà e pratica. L’abitudine a tenere le spalle curve, ad esempio, nasconde una profonda insicurezza, così come, al contrario, la testa tenuta troppo alta solitamente nasconde una personalità troppo dominante e prepotente; praticare lo yoga posturale porta quindi benefici non solo fisici, ma aiuta a lavorare anche sul piano psico-fisico ed emozionale.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sequenza di esercizi per la cervicale e le spalle

 

Questa sequenza di esercizi è stata studiata per attivare Jalandhara Bandha, che consiste nell’effettuare una chiusura nella zona del collo, ci concentreremo nel fermare il respiro per qualche secondo, intensificando l’energia delle zone sottostanti. Continua..

 

Yoga per Teenagers

 

Con l'inizio della pubertà i bambini entrano in un mondo misterioso, dove si ritrovano pieni di paure e di angosce, adolescenti depressi e fragili. Proprio per aiutarli ad uscire da questo buco nero, è utile seguire, conoscere e praticare Yoga. Continua..

Crea il tuo sito web con Webador